martedì, 4/8/2015 | 3:50 CEST
Lo Sai
You are here:  / Economia / Featured / Beppe Grillo: “Il signoraggio è il problema dei problemi” ma non ha soluzioni [VIDEO]
172641953-2c28c8a3-ca6d-4d3d-81b9-ce4c89d5a2c9

Beppe Grillo: “Il signoraggio è il problema dei problemi” ma non ha soluzioni [VIDEO]

– di Daniele Di Luciano –

Se un medico vi dicesse: “Tu stai male perché hai un tumore. Questo è il tuo problema. Il tuo tumore è il problema dei problemi” voi probabilmente gli chiedereste: “Cosa posso fare per guarire?”. Se il medico a quel punto vi rispondesse: “Tieni, prendi queste medicine così intanto il raffreddore passerà” voi vi sentireste presi in giro o no?

Più o meno questo è quello che fa Grillo con il suo MoViMento 5 Stelle.

Nel video che segue, girato a Rovereto qualche giorno fa, Beppe Grillo, incalzato da un cittadino, ammette che il signoraggio è il problema dei problemi. A questo punto, dal leader di un movimento politico, ci si aspetterebbe quantomeno la proposta di una soluzione… Invece Grillo, inizialmente prende alla larga il discorso tirando fuori il sistema bancario islamico, e alla fine dice in futuro, magari dopo la “regionalizzazione”, FORSE si potrà pensare ad un buono sconto (moneta alternativa) che valga il 10%.

Cooosa? Risolvere il problema dei problemi con un buono sconto dopo che forse sarà avvenuta la regionalizzazione dell’Italia? Vi piace quest’aspirina contro il cancro?

Interessante è anche quando Grillo ammette di pensare che gli italiani non capirebbero. Eppure non è difficile: la moneta attualmente viene emessa a debito ed è di proprietà della BCE che l’emette. Basterebbe emetterla a credito facendola diventare di proprietà dei cittadini. Ma forse Grillo è scoraggiato perché da troppo tempo a contatto coi grillini… O forse è da troppo tempo a contatto con Casaleggio e la banca JP Morgan? Bah, chissà.

NEWS: Beppe Grillo nuovamente costretto a parlare di signoraggio! from censuratixcaso on Vimeo.